Mercoledì 16 giugno, alla Camera dei Deputati, il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha reso nota la richiesta avanzata al Mef riguardo l’attivazione di nuovi percorsi di specializzazione per il sostegno per un totale di 90 mila posti, da ricoprire durante il triennio 2021-2024.

Il Ministro Bianchi ha infatti esordito sottolineando che

Per coprire posti vacanti per il sostegno col ministero dell’Università abbiamo avanzato al Mef richiesta di attivazione di percorsi di specializzazione sul sostegno per 90 mila posti per il 2021- 2024 con un forte incremento dell’offerta formativa.”

Cosa è il TFA Sostegno?

Il TFA ossia il Tirocinio Formativo Attivo è un corso di formazione universitario che consente di conseguire la specializzazione sulle attività didattiche di sostegno ai sensi del D.M. n. 249/2010.

Il corso di abilitazione TFA Sostegno è quindi rivolto a chi vuole svolgere la mansione di docente di sostegno nella scuola dell’Infanzia e Primaria e nella scuola secondaria di primo o secondo grado.

Una ghiotta occasione per chi desidera lavorare nel mondo della scuola.

Detto in soldoni se superi il TFA Sostegno ti Abiliti all’insegnamento ad alunni con disabilità certificata, e diventi a tutti gli effetti un Insegnante di Sostegno.

Ma per poter accedere ai percorsi di TFA sostegno devi superare delle prove preselettive!

I nostri formatori esperti hanno preparato un corso di preparazione che ti permetterà di arrivare alle prove preselettive del Concorso TFA Sostegno 2019 già preparato e in vantaggio rispetto tutti gli altri.

Programma del corso

Ambito normativo:

Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Ambito psicopedagogico: individuo e società

Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali

Ambito pedagogico-didattico

Ambito organizzativo e della governance

Come si svolgerà il Corso di Preparazione

Durante il corso verranno trattati tutti gli argomenti del corso suesposti. Il corso si avvarrà sia di lezioni teoriche che di momenti di esercitazioni e simulazioni delle prove preselettive.

I corsisti avranno a disposizione sia slide per facilitare lo studio sia una raccolta di prove preselettive per potersi esercitarsi anche a casa.

Il corso sarà in parte online tramite webinar e in parte con lezioni in aula, in particolare ci saranno:

Per info chiama al numero 339 264 1072 Dott. Francesco Rocca oppure al 327 565 0519 Dott. Giovanni Talarico

Scarica il modulo per conoscere i prezzi
e segui le indicazioni per iscriverti al Corso di Preparazione

 

Lascia un commento